cos'è? la storia del prodotto.

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  1. _Ste*
     
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    W.I.T.C.H. è un fumetto italiano ideato da Elisabetta Gnone nel 2001 e prodotto da Disney Italia, presto diventato un successo su scala planetaria, portando alla creazione di numerosi progetti correlati: una serie animata omonima francese nel 2004, un manga, un videogioco, una serie di romanzi, manuali e merchandising vario. Il fumetto ha chiuso a ottobre 2012 con l'albo numero 139.

    Il titolo nasce dalle iniziali dei nomi delle protagoniste femminili, cinque adolescenti umane di 12-13 anni, dotate di poteri magici. Witch significa "strega" in inglese, ma le W.I.T.C.H. non sono fattucchiere.


    W.I.T.C.H., uno dei primi fumetti italiani Disney per ragazze, nacque nel 1999 da un'idea di Elisabetta Gnone, che decise di creare un fumetto con protagoniste cinque ragazze aventi il controllo di un elemento della natura, che lottavano contro il male. Alessandro Barbucci creò il character design insieme a Barbara Canepa, che si occupò del colore. Francesco Artibani si unì poi al progetto come sceneggiatore, e in seguito al suo arrivo venne rimossa dalla stesura provvisoria Paperina, che affiancava le W.I.T.C.H. nelle loro avventure.

    Il fumetto uscì per la prima volta nel 2001 ed erano inizialmente previsti solo dodici albi (ridotti a nove con il proseguire della stesura), ma la situazione cambiò quando arrivarono i risultati delle vendite: W.I.T.C.H. aveva infatti ottenuto un grande successo[1], raggiungendo le 200.000 copie vendute mensilmente dopo soli 15 albi[4], e venendo letto sia dal pubblico femminile, per il quale era destinato, sia da quello maschile. Al 2004, era stato distribuito in più di 70 Paesi nel mondo, vendendo più di 20 milioni di copie ogni anno, di cui 11,6 nella sola Europa. Nel dettaglio: nel 2002, in Italia vendette più 250.000 copie al mese e oltre 3.000.000 di copie all'anno; in Germania e in Francia oltre 140.000 al mese e quasi un milione e mezzo all'anno; in Spagna 150.000 copie al mese]. In quattro anni divenne il quarto periodico nel mondo per numero di edizioni, dopo Cosmopolitan, Selezione dal Reader's Digest ed Elle. A partire dal 2008, il fumetto subì però un progressivo calo delle vendite, che si dimezzarono entro il 2011.

    In tutto il mondo, il marchio W.I.T.C.H. si affermò nel campo del merchandising e della cancelleria. Si arrivò poi alla creazione di un manga nel 2003, una serie animata nel 2004, un videogioco nel 2005. Nel 2011, il fumetto compì dieci anni, considerevole per un periodico; l'anno successivo, a maggio, approdò in formato digitale su iBookstore, e a ottobre venne chiuso con l'uscita dell'albo numero 139.
     
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