I Robinson - Una famiglia spaziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Ste*
     
    .

    User deleted


    280px-Robinson_gip

    Lewis è un ragazzino che è stato lasciato da piccolo dalla madre in un orfanotrofio, in cui è rimasto fino all'età di 12 anni. Nonostante questo, è diventato un geniale piccolo inventore, appassionato di scienze. La sua più grande ambizione è quella di costruire un apparecchio in grado di leggere i frammenti della memoria, ricostruirli e rimetterli insieme, allo scopo di utilizzarla su se stesso usandola per scoprire chi fosse la sua madre naturale, e quindi riunirsi a lei e ricostituire una famiglia. Ma quando Lewis è a un passo dal riuscire nella sua ambiziosa impresa, alla Fiera della Scienza scolastica, lo scanner mnemonico gli viene rubato da un misterioso uomo, i cui segni distintivi sono dei baffi e una bombetta. Qui uno strano ragazzo con uno strano ciuffo, di nome Wilbur Robinson, presentandosi come un poliziotto venuto dal futuro, dice a Lewis di non rinunciare alla sua invenzione solo perché sabotata dall'uomo con la bombetta. Lewis non gli crede, e Wilbur dimostra la sua provenienza portandolo personalmente nel futuro con una macchina del tempo.

    Tra i due ragazzi scoppia un battibecco mentre stanno viaggiando sulla questione di riparare l'invenzione, e nel caos perdono il controllo della macchina del tempo che si schianta al suolo. Wilbur conduce Lewis nel garage, perché vuole che ripari il marchingegno prima che la famiglia scopra il danno; in cambio lui gli promette che con la macchina lo porterà nel giorno in cui fu abbandonato nell'orfanotrofio, per scoprire l'identità della madre. Prima che Lewis possa mettersi all'opera però, il ragazzo viene risucchiato da un tubo e scaraventato al cospetto del nonno di Wilbur, che gli fa fare la conoscenza di ogni membro della famiglia, eccetto Cornelio (il padre di Wilbur) che è in viaggio, come spesso accade. Quest'ultimo è un geniale scienziato che ha costruito numerose invenzioni a beneficio dell'uomo, e ha progettato le due sole macchine del tempo esistenti; la seconda però è stata rubata dall'uomo con la bombetta.

    Costui intanto, rubata l'invenzione del ragazzo, cerca di farla passare per sua presso l'ufficio brevetti, ma non sa come va utilizzata e per questo viene duramente respinto. A questo punto non gli resta che rapire Lewis e cercare di farselo spiegare da lui in persona. Dopo un' avventurosa giornata passata a casa Robinson, Lewis è rimasto simpatico a tutti ed è sul punto di essere adottato dalla famiglia, ma Wilbur gli fa cadere il cappellino che fino ad allora indossava rivelando i capelli che, per un motivo a Lewis sconosciuto, tradiscono la sua provenienza dal passato. Il ragazzo è costretto ad andarsene da casa Robinson ma viene preso dall'uomo con la bombetta, che gli chiede di riparare lo scanner e di spiegargli come si usa; in cambio, mentendo (tiene le dita incrociate dietro la schiena), gli promette che gli farà conoscere sua madre.

    Scoperto l'imbroglio Lewis viene fatto prigioniero e l'uomo gli rivela la sua storia: lui è in realtà Mike Yagoobian detto Grufolo, il vecchio compagno di stanza di Lewis nell'orfanotrofio, che si era trovato la vita rovinata perché, avendo Lewis lavorato tutta la notte al suo scanner per la fiera del giorno seguente, aveva fatto passare una notte insonne al bambino, che il giorno dopo doveva affrontare un importante match di baseball; e difatti costui il giorno dopo si era addormentato in campo, facendo perdere la partita alla propria squadra. Roso dal rancore e divenuto intrattabile, nessuno aveva più voluto adottarlo e giurò vendetta contro il suo vecchio compagno di stanza, che intanto era diventato uno stimato genio: il famoso Cornelio Robinson, padre di Wilbur. Mike si era poi alleato con Doris, un robot-bombetta inventato da Lewis-Cornelio per servire gli umani che si era però ribellato al suo padrone, e aveva iniziato finalmente a mettere in pratica il suo piano di vendetta.

    Dopo la sconvolgente rivelazione, per Lewis sembra non esserci più speranza, e Mike inizia a fuggire con l'invenzione, ma Lewis viene salvato da Wilbur e Carl (il robot dei Robinson). Nella fuga però Carl viene messo fuori uso dalla bombetta Doris e intanto, dato che nel passato Mike è riuscito finalmente a far passare per sua la paternità dell'invenzione che ha rubato, il futuro inizia a cambiare e Wilbur sparisce perché Lewis non ha brevettato lo scanner mnemonico al posto di Mike, compromettendo il flusso temporale. Nel futuro che si crea però la dominatrice è Doris, che ha ucciso Mike dopo essersi servita di lui per essere prodotta in serie. Lewis ripara la macchina del tempo in fretta e furia e torna al giorno del brevetto dello scanner, impedendo a Mike di brevettare lo scanner e dichiara semplicemente che non inventerà mai Doris, distruggendola. Grazie a questo il flusso del tempo torna normale, Wilbur e Carl riappaiono e Mike sparisce dalla circolazione. Lewis torna nel passato ma prima assiste alla scena del suo abbandono da parte delle madre tornando indietro nel tempo, rifiutando però di scoprirne l'identità.

    Una volta arrivato al giorno della fiera della scienza salva la reputazione di Mike svegliandolo e facendogli prendere la palla decisiva: da grande Grufolo non sarà più l'uomo con la bombetta. Poi mostra lo scanner mnemonico ai giudici, che lo ritengono vincitore e gli fanno un articolo sul giornale. Lewis viene adottato da coloro che lui aveva conosciuto come il nonno di Wilbur e da sua moglie, ancora giovani, e va a vivere con loro, conoscendo anche la sua futura moglie Franny.
     
    Top
    .
0 replies since 1/7/2013, 10:37   9 views
  Share  
.