High School Musical

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Ely
     
    .

    User deleted


    high-school-musical

    High School Musical (conosciuto anche con l'acronimo HSM) è un film musicale americano del 2006, vincitore di un Emmy Award, e il primo capitolo nella saga del franchise di High School Musical. È stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 20 gennaio 2006 ed è diventato il Disney Channel Original Movie con più successo nella storia, con un seguito sempre trasmesso in televisione denominato High School Musical 2 uscito nel 2007 e con un film destinato al grande schermo High School Musical 3: Senior Year uscito nel mese di ottobre 2008. Questo è quindi l'unico Disney Channel Original Movie ad avere avuto un seguito al cinema.
    High School Musical è stato il film più guardato su Disney Channel nel periodo della sua trasmissione, con più di 17 milioni di telespettatori solo in patria durante la prima TV. Nel Regno Unito invece è stato visto da 789.000 telespettatori per la premiere (e 1.2 milioni durante la prima settimana di trasmissione), diventando così il secondo programma più guardato su Disney Channel nel 2006. Allo stesso tempo fu anche il primo Disney Channel Original Movie ad essere trasmesso dalla BBC, il 29 dicembre 2006. In Italia è stato trasmesso per la prima volta su Disney Channel il 30 settembre 2006, successivamente su Rai 2 il 21 ottobre 2006.
    La colonna sonora del film è stata la più venduta negli Stati Uniti nel 2006. Definito da molti critici come un moderno adattamento di Romeo e Giulietta, High School Musical è stato girato alla East High School a Salt Lake City nello Utah, l'auditorium nella Murray High School e al Downtown Salt Lake City.

    Trama:
    La notte di capodanno, Troy (Zac Efron) e Gabriella (Vanessa Hudgens) si incontrano ad una festa. Entrambi vengono scelti per cantare un duetto al karaoke (Start of Something New). Terminata l'esibizione, i due si scambiano i numeri di telefono.
    Dopo le vacanze, la madre di Gabriella si trasferisce per lavoro ad Albuquerque, nel New Mexico, dove la ragazza inizia a frequentare la East High School. Mentre partecipa alla lezione di teatro della signora Darbus (Alyson Reed), Gabriella intravede la diva della scuola, Sharpay (Ashley Tisdale), che parla con un ragazzo: per verificare se il ragazzo è Troy, prende il cellulare. Parte una telefonata, tutti tirano fuori il proprio cellulare e la signora Darbus ritira tutti i telefonini, condannando i ragazzi ad un'ora di detenzione.
    Poco tempo dopo in teatro hanno luogo i provini per il musical scolastico, supervisionati dalla signora Darbus. Troy e Gabriella vi assistono di nascosto, ascoltando Sharpay e suo fratello Ryan (Lucas Grabeel) in una versione della canzone What I've Been Looking For, che non soddisfa la compositrice, Kelsi Nielsen (Olesya Rulin). Quando tutti se ne vanno, Troy e Gabriella si ritrovano sul palco insieme a Kelsi a cantare la versione originale della canzone (What I've Been Looking For (Ripresa)). A sorpresa, la Darbus entra in teatro, convocando i due di presentarsi ai provini finali. Chad afferma che essendo Troy il capitano della squadra di basket della scuola (i "Wildcats") e il figlio del coach, non può permettersi di cantare con Gabriella.
    Taylor e Chad escogitano un piano per impedire ai loro amici di partecipare al musical. La squadra di basket persuade Troy a dire che Gabriella non gli interessa, mentre il gruppo di decathlon mostra il video della dichiarazione a Gabriella che, ferita, si sfoga cantando When There Was Me and You. Terminato l'intervallo la ragazza conferma a Troy che non parteciperà più alle audizioni, lasciandolo di stucco. Ma Chad e Taylor capiscono di non essersi comportati da veri amici e convincono Troy e Gabriella a fare il provino.
    Ryan e Sharpay, per evitare che Troy e Gabriella siano i protagonisti del musical, convincono la sig.ra Darbus ad anticipare le audizioni così che coincidano con la finale di basket e le gare di decathlon di scienze, ma Kelsi riferisce tutto ai ragazzi. Il giorno in questione, mentre Ryan e Sharpay si esibiscono (Bop to the Top), un virus informatico fa saltare la corrente in palestra, in modo da farla evacuare. Nello stesso momento, alla gara di chimica, le ragazze creano un composto che fa fuggire tutti dall'aula. Troy e Gabriella arrivano comunque in ritardo per l'audizione. La sig.ra Darbus è sul punto di rifiutare l'audizione, quando tutti gli studenti della scuola entrano in teatro reclamando l'esibizione. Mrs. Darbus permette ai ragazzi di cantare il loro brano. L'esibizione è un successo e perfino il padre di Troy e la madre di Gabriella, contrari al fatto che i loro figli cantassero invece di essere star del basket o della matematica, si ricredono e vedono in loro un vero talento.
    Alla fine le squadre dei Wildcats vincono sia il campionato che le gare di decathlon. Nell'entusiasmo generale, Troy e Gabriella stanno per baciarsi, Chad chiede a Taylor di uscire insieme e Sharpay augura a Gabriella buona fortuna per il musical. Come cerimonia finale, tutti cantano e ballano (We're All In This Together).

    Interpreti e personaggi:
    Zac Efron: Troy Bolton
    Vanessa Hudgens: Gabriella Montez
    Ashley Tisdale: Sharpay Evans
    Lucas Grabeel: Ryan Evans
    Corbin Bleu: Chad Danforth
    Monique Coleman: Taylor McKessie
    Olesya Rulin: Kelsi Nielsen
    Ryne Sanborn: Jason Cross
    Chris Warren Jr.: Zeke Baylor
    Kaycee Stroh: Martha Cox
    Alyson Reed: Signora Darbus
    Bart Johnson: Coach Bolton.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 30/6/2013, 13:09   18 views
  Share  
.