L'apprendista stregone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Ely
     
    .

    User deleted


    jpg

    L'apprendista stregone (The Sorcerer's Apprentice) è un film del 2010 diretto da Jon Turteltaub.
    Il film, che ha per protagonisti Nicolas Cage e Jay Baruchel, è una rivisitazione in live action del segmento L'apprendista stregone del film d'animazione Disney Fantasia, che a sua volta si basa sull'omonimo poema sinfonico del 1890 di Paul Dukas, ispirato all'omonima ballata del 1797 di Johann Wolfgang von Goethe.

    Trama:
    Il film inizia con un flashback, in cui si viene a conoscenza del fatto che nel 740 d.C. il celebre Mago Merlino aveva tre fedeli apprendisti stregoni: Balthazar Blake, Veronica e Maxim Horvath. Quest'ultimo però lo tradì in favore di Morgana, riuscendo a sopraffare lo stesso Merlino. Questi, prima di morire, diede a Balthazar il compito di trovare il Sommo Merliniano, colui che sarebbe stato l'unico capace di uccidere la terribile Morgana. Veronica, amata da Balthazar, catturò in sé lo spirito di Morgana e si condannò all'oblio chiudendosi all'interno di una bambola magica impenetrabile, la Grimhold. Nel corso del millennio successivo, Balthazar conservò quest'oggetto così particolare che, oltre a contenere la malefica Morgana e la sua amata Veronica (fuse insieme), trattiene in vari strati successivi, come una matrioska (a cui assomiglia molto), gli spiriti malvagi di numerosi morganiani catturati in giro per il mondo nel corso dei secoli dallo stregone.
    Nel 2000, a New York, si ha una svolta. Un ragazzino di 10 anni di nome Dave incontra Balthazar in circostanze non del tutto casuali, e lo stregone non impiega molto ad individuare in lui il Sommo Merliniano che sta cercando da secoli. Gli consegna quindi un anello speciale che sancisce il suo ruolo e, mentre prudentemente si accinge a dare alcune prime informazioni al bambino, questi inconsapevolmente libera dal primo strato esterno della Grimhold il malefico Horvath che, di fronte ai suoi occhi, inscena con Balthazar una sfida a colpi di mirabolanti magie. Sbalordito e spaventato il bambino scappa, perdendo per strada la Grimhold. Mentre i due maghi, durante la lotta, finiscono entrambi imprigionati in un antico vaso, Dave ritrova la maestra e i compagni con cui era in gita scolastica, ai quali racconta la sua inverosimile esperienza. Il bambino non viene ovviamente creduto e, deriso da tutti, fa un'irreparabile figuraccia.
    10 anni dopo Dave, all'età di 20 anni, è un brillante e appassionato studente di fisica, suo unico interesse. Ha un solo amico, non frequenta ragazze e, pur volendo dimenticare quello stranissimo episodio che lo segnò negativamente, conserva ancora l'anello magico che Balthazar gli aveva donato. Balthazar, intanto, riesce ad uscire dall'anfora in cui era rimasto prigioniero per un decennio insieme ad Horvath e si rimette in cerca del ragazzo e della Grimhold.
    Dopo averli ritrovati, comincia ad insegnare al ragazzo i suoi poteri. Inizialmente dubbioso, svogliato e diffidente, Dave si entusiasma quando vede le potenzialità di cui dispone. Quando poi decide di provare a usare alcune magie per fare colpo su Becky, una ragazza di cui è innamorato perso da sempre, il ragazzo si decide definitivamente a seguire Balthazar, del quale diventa l'apprendista stregone.
    Dapprima imbranato poi sempre più padrone dei propri poteri, Dave non rinuncia comunque a servirsi anche della scienza per combattere il male. Infatti, quando Horvath, che dopo una lunga lotta contro Balthazar si è impossessato della Grimhold, libera Veronica e con questa Morgana, e quest'ultima ha in mente di risvegliare gli spiriti morti per distruggere il mondo intero (e sembra riuscirci), il giovane si serve anche del suo sapere mettendo Horvath fuori gioco e distruggendo Morgana grazie ai suoi poteri magici, all'aiuto di Becky (con cui riesce finalmente ad avere un feeling) e anche ai macchinari elettrici da lui realizzati.
    Nello scontro finale che vede soccombere il male, Veronica è salva e riprende coscienza di sé mentre Balthazar rimane al suolo apparentemente senza vita. Dave non accetta la morte del suo maestro e con un potentissimo incantesimo (che all'inizio sembra non funzionare, finché Balthazar non ringrazia Dave) rianima il suo mentore che così può tornare ad abbracciare la sua amata dopo oltre un millennio di attesa.
    Dopo i titoli di coda, si vede il braccio di un individuo che recupera il cappello di Horvath da un mobile in cui vi sono diverse cianfrusaglie, luogo diverso dal quale il malvagio mago l'aveva perso durante la battaglia finale.

    Personaggi ed interpreti:
    Nicolas Cage: Balthazar Blake
    Jay Baruchel: David "Dave" Stutler
    Teresa Palmer: Rebecca "Becky" Barnes
    Alfred Molina: Maxim Horvath
    Toby Kebbell: Drake Stone
    Alice Krige: Morgana le Fay
    Omar Benson Miller: Bennet
    Monica Bellucci: Veronica
    Jake Cherry: Dave da bambino
    Peyton Roi List: Becky da bambina.

    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    WCLO

    Group
    Member
    Posts
    26,491
    Location
    Japan 🌸

    Status
    A me non dispiace, anzi *w* Molto carino, ti fa sognare come ogni altro film della Disney :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DMW

    Group
    Member
    Posts
    11,347
    Location
    Kalos, Borgo Bozzetto

    Status
    L'ho visto oggi per la prima volta!!! Mi è piaciuto tantissimo :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ......

    Group
    Member
    Posts
    6,955

    Status
    Assolutamente magnifico questo film *-*
     
    Top
    .
3 replies since 30/6/2013, 13:05   83 views
  Share  
.