La maledizione della prima luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Ely
     
    .

    User deleted


    Pirati%20dei%20Caraibi%20-%20la%20maledizione%20della%20prima%20Luna%202

    La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl) è un film del 2003, della Disney, diretto da Gore Verbinski.
    Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 4 luglio 2003, mentre in Italia il 5 settembre 2003.
    In occasione dell'uscita in DVD (per coerenza con gli altri capitoli della saga) questo film viene reintitolato La maledizione della prima luna - Pirates of the Caribbean.
    È una produzione Walt Disney Pictures, che mescola Salgari, tradizioni hollywoodiane ed effetti speciali. Il successo del film ha convinto la casa di produzione a proseguire la storia con altri tre episodi: nel 2006 è uscito Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, nel 2007 Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo e nel 2011 Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, uscito nelle sale italiane il 18 maggio.

    Trama:
    La piccola Elizabeth Swann, sulla nave inglese che la porta insieme al padre, il Governatore Weatherby Swann, a Port Royal, scorge il relitto di una nave e trova un ragazzino di nome Will Turner che viene portato a bordo; Elizabeth si accorge che al collo ha un medaglione d'oro con inciso un teschio. D'impulso, la bambina glielo sottrae e lo nasconde perché può essere la prova dell'appartenenza di Will alla pirateria. Nel frattempo, tra la nebbia gli inglesi vedono allontanarsi una nave dalle vele nere.
    Elizabeth vive ancora col padre, mentre Will ha trovato impiego presso il fabbro della città. Il padre della donna la vorrebbe in sposa al Commodoro Norrington. Il giorno dell'investitura ufficiale di Norrington, questi si dichiara a Elizabeth la quale però, cade dagli spalti del forte finendo in mare, svenuta a causa del corsetto troppo stretto. Riesce a salvarla uno strampalato personaggio appena arrivato in città, il pirata Jack Sparrow, che inseguito dalle guardie riesce a fuggire facendosi scudo con Elizabeth. Jack trova riparo nella bottega del fabbro Will con cui si scontra, finendo catturato e imprigionato.
    La sera stessa l'equipaggio della Perla Nera, comandata da Hector Barbossa, saccheggia il villaggio, rapendo Elizabeth che possedeva ancora il medaglione d'oro. La ragazza allora invoca il diritto al parley, chiedendo di parlamentare con Capitan Barbossa in ossequio al Codice dei Pirati. Condotta a bordo della Perla Nera, Elizabeth chiede ai pirati di lasciare la città in cambio del medaglione. Barbossa decide di abbandonare il saccheggio di Port Royal portandosi però dietro anche la ragazza.
    Will, sebbene abbia invano tentato di unirsi a Norrington, convince Sparrow ad aiutarlo dopo averlo liberato dalla prigione. A bordo dell'Interceptor, veleggiano alla volta di Tortuga per arruolare una ciurma. Sparrow, ex capitano della Perla Nera, vuole riprendersi la sua nave perduta a causa di un ammutinamento e vendicarsi di Barbossa, che lo aveva abbandonato su un'isola deserta. Tra i marinai della ciurma ribelle Will viene a sapere che vi è anche "Sputafuoco" Bill Turner, il suo genitore scomparso.
    Nel frattempo, Elizabeth scopre che la ciurma della Perla Nera e il suo capitano sono condannati a non sentire più emozioni e sensazioni, a patire fame e sete eterna: solo se li si vede attraverso i raggi della Luna rivelano il loro aspetto di cadaveri viventi. Barbossa le confida che la maledizione è caduta su di loro dopo che si erano impossessati degli 882 pezzi d'oro del "tesoro azteco" appartenente a Hernán Cortés sull'Isla de Muerta, e che la maledizione sarà tolta loro solo dopo che tutti i pezzi saranno restituiti al forziere e bagnati del sangue di coloro che li avevano rubati. Nel corso degli anni, era stato recuperato tutto l'oro maledetto, tranne l'ultimo pezzo, quello di Turner, il quale, prima che si capisse il potere della maledizione, era stato ucciso da Barbossa per essersi opposto all'ammutinamento.
    Consideratisi perduti per lungo tempo, i pirati ora tornano a sperare: hanno completato la ricerca e potranno bagnare il tesoro anche con il sangue di quella che loro credono l'erede di Turner perché essa si era presentata con questo cognome: Elizabeth.
    A Tortuga, Jack contatta Mastro Gibbs e dopo aver scoperto l'identità di Will decide di partire verso l'Isla de Muerta. Arrivati lì si dirigono verso la grotta che nasconde il tesoro. Qui Barbossa si sta celebrando assieme alla ciurma il rito che servirà a spezzare la maledizione, ma purtroppo non succede niente. I pirati si rendono conto che la ragazza non ha il sangue di Turner e iniziano a litigare; così, approfittando della confusione, Will riesce a raggiungere Elizabeth e a portarla via insieme al medaglione. Nella grotta resta però Jack, catturato da Barbossa che non crede ai suoi occhi, vedendolo davanti a sé ancora vivo e vegeto.
    Infatti il capitano credeva che lui fosse morto nell'isola dove lo aveva abbandonato con una pistola contenente un solo colpo per suicidarsi.
    Ora Sparrow contratta col suo vecchio equipaggio: darà loro la possibilità di tornare vivi, perché – al contrario di loro – conosce l'identità del vero figlio di Turner. Poco dopo l'Interceptor raggiunge la Perla Nera e dopo un furibondo cannoneggiamento in cui il primo vascello viene distrutto, i superstiti vengono portati sulla nave pirata. Will stringe un ingenuo patto con Barbossa per salvare Elizabeth, confessando di essere lui l'erede di Sputafuoco, mandando così a monte i piani di Sparrow. Quest'ultimo ed Elizabeth vengono abbandonati sull'isola dove già una volta Barbossa aveva lasciato Jack, mentre la Perla Nera riguadagna il mare aperto verso l'Isla de Muerta.
    Elizabeth, conscia di essere ancora oggetto della ricerca della marina inglese, provoca un incendio nell'isola, convinta che qualcuno vedrà il fuoco da lontano. Effettivamente, Norrington si trova nelle vicinanze e salva i due. Convinto da Elizabeth, che lo sposerà solo se lui salverà Will, il commodoro parte all'inseguimento della Perla Nera. Invece d'ingaggiare un combattimento nella grotta dove Jack sa che si trovano attualmente i pirati, Sparrow propone a Norrington di andare lui a terra e di farsi poi inseguire per portare allo scoperto tutta la ciurma di Barbossa. Norrington, ignorando che i pirati non possono essere uccisi, accetta ma, al tempo stesso, decide di tendere una trappola ai filibustieri subito fuori la grotta, portandosi dietro i suoi fucilieri a bordo delle scialuppe senza farne parola a Sparrow, perché non si fida di lui. Elizabeth, che ha visto Norrington cadere in trappola senza essere riuscita ad avvisarlo, cerca di liberare Gibbs e la ciurma dell'Interceptor prigioniera dei pirati. Nella grotta, prima del rito che dovrebbe sacrificare Will, compare Sparrow che informa i pirati della presenza inglese nella baia dell'isola. Consiglia ai pirati di affrontare Norrington prima di togliersi di dosso la maledizione, in modo da mantenersi ancora invulnerabili. Sparrow e Barbossa fanno un patto: la ciurma immortale della Perla Nera potrà impadronirsi senza colpo della nave ammiraglia così che Barbossa potrà fregiarsi del titolo di Commodoro, mentre Jack velerà [senza fonte] sotto il suo comando, ma come capitano della Perla.
    Sott'acqua, gli immortali procedono camminando sul fondo del mare verso la nave che vogliono conquistare, passando sotto le lance che li aspettano in superficie. Nella grotta restano solo Barbossa e alcuni dei suoi uomini con Will e Sparrow. Jack non ha dimenticato però la sua vendetta: sfida Barbossa a duello mentre Will impegna gli altri pirati rimasti, aiutato da Elizabeth, sopraggiunta sull'isola dopo esser riuscita a liberare Gibbs e i suoi. Mentre sulla nave infuria la battaglia tra i vivi e i non-morti e in mare Norrington si accorge che i pirati gli sono sgusciati tra le mani, abbordando la sua nave. In terraferma Barbossa sembra finalmente essere riuscito a sbarazzarsi di Jack Sparrow quando lo infilza con la sua spada: ma questi aveva sottratto dal tesoro maledetto un pezzo d'oro, ricevendone in cambio la maledizione, ma anche il dono dell'immortalità che lui sfrutta per qualche minuto prezioso per compiere la sua vendetta. Dopo aver bagnato con il proprio sangue la moneta, la lancia a Will che a sua volta si ferisce e lascia cadere nel forziere le due monete bagnate con il sangue di Will e Jack. Ricomposto il tesoro, ricevuto il sacrificio di sangue, la maledizione scompare e i pirati ritornano uomini. Jack allora rivolge verso Barbossa la pistola con il colpo conservato per 10 anni e spara, Will lascia i medaglioni sporchi del suo sangue e Barbossa muore. Sulla nave, i pirati si rendono conto di non esser più invulnerabili quando restano feriti, così si arrendono: presto le armi cadono e i soldati di Norrington hanno nuovamente la loro nave. Gibbs e i suoi, intanto, hanno conquistato la Perla Nera, con cui fuggono sul mare.
    Will ed Elizabeth tornano a Port Royal con Norrington insieme a Jack Sparrow che viene arrestato perché pesa su di lui la condanna a morte per pirateria. Ma, con l'aiuto di Will e di Elizabeth, proprio mentre sta per essere impiccato, Jack sfugge ancora una volta a Norrington e, recuperato dalla ciurma di Mastro Gibbs, torna libero di solcare i sette mari, al comando della sua amata Perla Nera.

    Intepreti e personaggi:
    Johnny Depp: Jack Sparrow
    Geoffrey Rush: Hector Barbossa
    Orlando Bloom: Will Turner
    Keira Knightley: Elizabeth Swann
    Jack Davenport: Commodoro James Norrington
    Kevin McNally: Joshamee Gibbs
    Zoe Saldana: Anamaria
    Jonathan Pryce: Governatore Weatherby Swann
    Treva Etienne: Koehler
    David Bailie: Cotton
    Martin Klebba: Marty
    Lee Arenberg: Pintel
    Mackenzie Crook: Ragetti
    Damian O'Hare: Tenente Gillette
    Greg Ellis: Ufficiale Grooves
    Giles New: Murtogg
    Angus Barnett: Mullroy
    Trevor Goddard: Grapple
    Isaac C. Singleton Jr: Bo'sun
    Brye Cooper: Mallot.

    Fonte

    Edited by _Ely - 30/6/2013, 14:10
     
    Top
    .
0 replies since 28/6/2013, 13:36   42 views
  Share  
.